La filettatura è scelta per formare un solco elicoidale costante, il filetto, sulla superficie esterna cilindrica di un pezzo in metallo conico o cilindrico. La curva generata è l’elica. I risultati che si ottengono permettono l’accoppiamento, e quindi l’assemblaggio di elementi non fissi, così da essere disassemblati senza danneggiare le parti.

Il filetto può avere diverse forme: triangolare (usata soprattutto negli elementi di fissaggio), quadrata, trapezia, ecc. Le forme non triangolari sono utilizzate negli elementi di manovra e trasformazione del moto.

La filettatura avviene attraverso il moto di una figura piana, generatrice della elicoide, che viene ruotata e traslata a contatto con la superficie esterna di un cono o di un cilindro formando la vite, o con la superficie interna di un pezzo cilindrico o conico, un’operazione che crea la madrevite. Questi due elementi uniti generano il collegamento filettato. La filettatura a passo fine è richiesta quando la capacità anti svitamento o di tenuta ai fluidi devono essere alte, oppure quando è necessario regolare un avvitamento molto preciso.

Anche nella lavorazione meccanica della filettatura la precisione gioca un ruolo essenziale e determinante per la buona riuscita del lavoro. Gli obiettivi di questa operazione sono un’eccellente finitura e un’alta produttività, che si ottengono soprattutto con utensili di alta qualità.

La filettatura originata da un processo di asportazione del truciolo viene utilizzata soprattutto quando il filetto e la parte non lavorata devono avere lo stesso diametro.
Durante la lavorazione attraverso il procedimento di tornitura l’utensile ripete lo stesso percorso delle passate precedenti e il movimento deve essere sincronizzato con quello rotatorio del mandrino del tornio.

Il diametro del filetto è quello del cilindro ideale che passa sulle creste o sul fondo.
Il passo filettatura è la distanza tra le creste di due filetti consecutivi o tra due punti consecutivi che si trovano sui fianchi paralleli. Il verso è determinato dal tracciato elicoidale per una rotazione oraria o antioraria.