La tornitura è una lavorazione comune nell’industria metalmeccanica e prevede l’asportazione del truciolo, come la fresatura, la foratura e altre.
Durante la tornitura il pezzo da lavorare è fissato a un mandrino autocentrante e soggetto a rotazione; nello stesso momento l’utensile da taglio viene fatto muovere lungo il pezzo per dargli la forma come da progetto (ad esempio coni, smussi e gradini). I movimenti dell’utensile lungo il pezzo sono assiali e radiali.

La tornitura dei metalli comunemente si suddivide in due fasi:
la sgrossatura è prevista per rimuovere la maggior parte del sovrametallo con utensili studiati per sostenere forti sollecitazioni,
nella finitura il pezzo è lavorato affinché la superficie finale rispecchi le caratteristiche richieste per dimensione, tolleranza e rugosità.

La macchina utensile utilizzata per la tornitura è il tornio, che può essere orizzontale, verticale, plurimandrino, a controllo numerico e di altre tipologie. La torretta portautensili presente nella macchina monta diversi utensili dedicati alla tornitura, come sgrossatori, finitori, troncatori e filettatori.

I parametri più conosciuti da calcolare in tornitura sono

  • l’avanzamento, la distanza coperta dall’utensile sul/nel pezzo in un giro di mandrino,
  • la velocità di taglio, quanto veloce è la superficie del pezzo in relazione al bordo dell’utensile da taglio durante la lavorazione,
  • la velocità di rotazione del mandrino (giri al minuto),
  • la velocità di avanzamento dell’utensile rispetto al pezzo,
  • la profondità di taglio assiale (lungo l’asse del pezzo) e quella radiale (lungo il raggio del pezzo in lavorazione).

Tra i vari utensili di tornitura sono disponibili
per lavorazioni esterne, attraverso cui si lavora il diametro esterno del pezzo, per lavorazioni interne, in cui le difficoltà sono rappresentate dalle lunghe sporgenze e dalla difficile evacuazione del truciolo, con attacco modulato, con fori per lubrorefrigerante a bassa o alta pressione.

Gli inserti utilizzati sull’utensili possono essere in metallo duro, in cermet, ceramici, in     CBN, nitruro cubico di boro, in PKD, policristallino.

Gli utensili e inserti di tornitura di alta qualità e a prezzi eccezionali sono qui: scegli quelli adatti alle tue lavorazioni!