La foratura in contesto industriale rappresenta una lavorazione comune, spesso protagonista in contesti anche molto complessi.

La foratura è profonda quando il rapporto tra profondità e diametro dei fori è abbastanza grande, con lunghezza che va da circa cinque volte il diametro fino a un massimo di 150. È ovvio che questa differenza comporta l'utilizzo di varie tecnologie, con costi e risultati diversi, valutate caso per caso. La foratura profonda è richiesta soprattutto per pressofusione, termoforatura, stampi in plastica, componenti aeronautici, particolari oleodinamici, pezzi per il settore biomedicale, trasmissioni meccaniche, oppure quando è necessario alleggerire o raffreddare con fori.
Quando i fori sono profondi, l’alta precisione diventa essenziale per la rettilineità del foro, la tolleranza dimensionale e la finitura superficiale.

La foratura profonda viene eseguita con punte elicoidali, punte a cannone, a singolo o a doppio tubo. Caratteristiche necessarie dell'utensile utilizzato nella foratura profonda sono la rigidità e l'assenza di vibrazioni, oltre all'importanza di avere spazio sufficiente per l'evacuazione del truciolo e l'adduzione del fluido da taglio a una corretta pressione.

Una particolare attenzione nella foratura va posta sul rapporto lunghezza-diametro delle punte a forare e sull’asportazione del truciolo. Il primo caso è soggetto alla possibilità di flessione dell’utensile, che aumenta al crescere del rapporto e quindi alla sua eventuale rottura. Per quanto riguarda l’asportazione dei trucioli, questi devono essere evacuati nella direzione opposta a quella del movimento assiale dell’utensile. Qui entra in gioco, oltre alla qualità della punta a forare, la necessità di una corretta lubrificazione, che aiuta anche l’allontanamento del truciolo dall’area sottoposta a lavorazione.

Anche la velocità di avanzamento, se troppo elevata, può causare una flessione della punta fino alla sua rottura. Calcolare l’intensità della velocità non è semplice: sono diversi infatti i fattori che la possono influenzare e sono i parametri tecnologici (avanzamento e velocità di rotazione), la resistenza del materiale, la tipologia e la pressione del fluido da taglio, il diametro e la geometria dell’utensile, e molti altri.

Le punte a forare disponibili sono

  • con inserto a fissaggio meccanico,
  • a cuspide intercambiabile in metallo duro,
  • con inserto a fissaggio meccanico e pilota di guida in metallo duro,
  • a cuspide intercambiabile in HSS per fori profondi,
  • a cannone a inserti intercambiabili per fori profondi.

Scegli la punta adatta alle tue lavorazioni tra gli utensili a prezzi speciali!