Tra i vari strumenti di misura presenti nel mercato, TOOLSBAY ha fatto una selezione tra i migliori marchi nazionali e internazionali e li vende a prezzi competivi. Di seguito sono elencate alcune categorie.
I calibri sono strumenti che misurano con altissima precisione la larghezza dei pezzi, la distanza tra due facce piane in una concavità, la profondità di un foro o di un solco. I calibri a corsoio a nonio sono dotati anche di scala di lettura, oltre ai beccucci indispensabili per le misurazioni esterne e interne, e alla linguetta a L per misurazioni di profondità. Tra i calibri a corsoio sono presenti quelli con visualizzatore a cristalli liquidi digitali: i calibri digitali hanno l'asta di scorrimento solitamente in acciaio e una scocca in PVC con scheda elettronica.
Tra le macchine di misura più comuni, quelle a coordinate sono utilizzate per misure dimensionali eseguite attraverso una sonda che definisce le coordinate di posizione su uno spazio di lavoro. Sono macchine a controllo numerico computerizzato utili soprattutto per il controllo qualità e per la rilevazione della geometria di superfici non conosciute e per trasformarle in un modello matematico in ambiente CAD.
Altre macchine di misura sono gli strumenti per il controllo di forme e superfici, quelle dedicate alla metrologia ottica, sistemi a raggi X e altre.
I micrometri sono strumenti di misura formati da un arco di acciaio con due cilindretti alle estremità, l’incudine fissa e l’asta mobile di misurazione. Sull’asta è presente il tamburo graduato sul bordo e la misurazione avviene agendo su questo per avvicinare la sua estremità interna all’incudine. Per evitare di danneggiare l'oggetto da misurare o lo stesso strumento, oppure errori di misura, nei micrometri sono presenti frizioni che limitano la forza applicabile. Con il micrometro è possibile eseguire misure di interni, esterni e profondità.
Gli strumenti di misura ottici utilizzano un metodo di misura senza contatto e molto efficace: tra questi sono presenti i microscopi di misura, le unità microscopio, oculari e obiettivi, proiettore di profili e altri.
Diversi sono i modelli di durometri, adatti a test in produzione e prove in camere bianche, oltre che per la misura delle principali scale di durezza. I sistemi più avanzati sono personalizzabili con accessori utili per aumentare la produttività, come videocamere, unità di posizionamento e messa a fuoco automatica, software per catturare immagini.
Gli strumenti di misura della forma ne valutano le caratteristiche secondo i diversi standard mondiali esistenti. Tra questi troviamo gli strumenti per misurare la rugosità, la rotondità, il profilo, e per la misura combinata di profili e rugosità.